Giovanni Maria Riccio
Presidente
L’Organismo di Monitoraggio
[Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, con le indicazioni contenute nel relativo provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019, di seguito indicato anche come “Codice di condotta”.
L’OdM è stato accreditato dal Garante per la protezione dei dati personali in data 6 ottobre 2022 (Reg. Provv. n. 324, doc. web n. 9818201).
L’articolo 15 del citato Codice di condotta disciplina le “Verifiche sul rispetto del Codice di condotta ed organismo di monitoraggio”, stabilendo che: “Fatti salvi i compiti e i poteri del Garante di cui agli articoli da 56 a 58 del Regolamento, il rispetto del presente Codice di condotta per quanto attiene esclusivamente alle operazioni di trattamento di dati personali poste in essere dai gestori aderenti al presente Codice di condotta è garantito da un apposito organismo di monitoraggio (di seguito “OdM”) costituito e accreditato ai sensi dell’articolo 41 del Regolamento, la cui composizione e il cui funzionamento sono disciplinati nell’Allegato 4 al presente Codice di condotta.”
L’OdM deve vigilare sul rispetto del Codice da parte delle aziende aderenti e gestire eventuali reclami da parte degli interessati.
L’OdM effettua l’attività di vigilanza attraverso verifiche ispettive presso le aziende aderenti al Codice di Condotta (sia in presenza che da remoto) e dirime le controversie tra soggetti interessati ed aziende titolari dei dati personali, adottando provvedimenti anche sanzionatori e riportando il risultato della propria attività al Garante per la Protezione dei Dati Personali con cadenza almeno semestrale].
L’OdM è costituito da personalità con una profonda esperienza in materia di protezione dei dati personali ed integra anche competenze specifiche sul settore delle Informazioni Commerciali.
E’ presieduto da Fabrizio Vigo, imprenditore di successo nel settore del Martech e da Augusta Iannini, ex Vice-Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
L’OdM è finanziato dai contributi che le aziende aderenti pagano per aderire al Codice di Condotta, sottoponendosi alle verifiche e alla mediazione nella gestione dei reclami dell’OdM. Le spese dell’OdM sono rappresentate da costi di funzionamento (sia della Segreteria che degli organi), da costi vivi per esercitare l’attività ispettiva e da costi per l’assistenza legale a supporto dell’attività propria dell’OdM.