Giovanni Maria Riccio

Professore ordinario di Diritto comparato, insegna Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, Diritto d’autore e Diritto dell’arte presso l’Università di Salerno. Laureato con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Comparazione e diritto civile”. Avvocato, è iscritto presso l’Ordine di Salerno.
Avvocato cassazionista, è fondatore e socio dello Studio Legale E-Lex, con sede in Roma.
È stato visiting professor presso le Università “Joseph Fourier” di Grenoble (Francia), “Ovidius” di Constanta (Romania), visiting fellow presso il Birbeck College dell’University of London e academic visitor presso l’Oxford Intellectual Property Centre della Oxford University. È stato inoltre judge presso la Price Media Law Moot Court della Oxford University; invited professor presso la International Summer School on Cyberlaw dell’Università di Mosca e presso il Politecnico di Beja.
È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni.
Nel 2006-2007 è stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno sulla revisione della direttiva sul commercio elettronico, nel 2021 è stato consulente dell’European Audiovisual Observatory del Consiglio d’Europa.
Autore di oltre cento pubblicazioni nelle materie di attività, edite da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri “Copyight collecting societies e regole di concorrenza” e “La responsabilità civile degli internet providers”.
Responsabile per la protezione dei dati di gruppi imprenditoriali, multinazionali ed enti pubblici, assiste come avvocato primarie società in materia di data protection; è altresì membro dell’Organismo di monitoraggio per il Codice di condotta in materia di telemarketing.

nuove adesioni

Sei un’azienda?

Aderisci all’OdM per semplificare il tuo approccio in materia di Data Protection, minimizzando i tuoi rischi di compliance.