Privacy Cookie Policy

Nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (‘GDPR’) e al D.lgs. 196/2003, come successivamente modificato ed integrato (insieme al GDPR, ‘Normativa Privacy’), l’Organismo di Monitoraggio del ‘Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali’ (‘Codice di Condotta’), in qualità di titolare del trattamento (‘OdM’ o ‘Titolare’), desidera informarla sulle finalità e modalità di trattamento dei dati personali raccolti durante la Sua navigazione sul sito web www.odmsic.it

Questa informativa è riferita unicamente alle operazioni di trattamento svolte attraverso il Sito e non si applica in alcun caso a siti web, applicazioni e piattaforme di terze parti, eventualmente accessibili da o per mezzo di esso. La invitiamo pertanto a leggere con attenzione le rispettive Privacy policy, prima di accedere o utilizzare i loro servizi, per comprendere con esattezza come i relativi gestori tratteranno i Suoi dati.

  1. Categorie di dati personali trattati

I dati che La riguardano che verranno raccolti e trattati da parte del Titolare, per le finalità descritte al Paragrafo 2, sono i seguenti:

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici utilizzati per il corretto funzionamento del Sito raccolgono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati necessari per l’utilizzo dei protocolli di rete Internet (es. l’indirizzo IP del dispositivo che utilizza per accedere e navigare su di essa). In assenza di informazioni aggiuntive, questa tipologia di dati non consente al Titolare di identificarla, ma solo di abilitare il Suo accesso, la Sua navigazione ed il Suo corretto utilizzo del Sito.

  • Dati raccolti attraverso i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere ad Internet (come smartphone e tablet), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. In particolare, il Sito utilizza esclusivamente cookie tecnici, vale a dire quelli strettamente necessari a consentire la Sua navigazione sul Sito ed il corretto funzionamento dello stesso.

Google Tag Manager è un servizio che consente di gestire i tag del sito Web tramite un’interfaccia. Google Tool Manager implementa solo i tag. Ciò significa: non vengono utilizzati cookie e non vengono registrati dati personali. Google Tool Manager attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Tuttavia, Google Tag Manager non accede a questi dati.

  • Dati correlati alle Sue richieste e comunicazioni

Il Titolare tratterà i dati personali da Lei forniti in occasione di richieste di informazioni o di altro genere inviate tramite gli appositi moduli presenti sul Sito (per contatti generici, o per la presentazione di reclami o di richieste di adesione al Codice di condotta). Tali dati includono, ad esempio, i suoi dati identificativi e di contatto, oltre ad ogni altro dato personale che deciderà di condividere con il Titolare. Troverà maggiori informazioni nell’ulteriore informativa presente in calce ai moduli stessi.

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali elencati al Paragrafo 1 verranno trattati dal Titolare per le finalità di seguito indicate:

  1. quelli di navigazione, per consentirle di accedere facilmente al Sito, navigando sullo stesso senza rallentamenti o problemi derivanti dal funzionamento dei protocolli Internet, ai sensi dell’Art. 6.1, lett. f) del GDPR;
  2. quelli eventualmente raccolti attraverso i cookie tecnici, per offrirle un’esperienza di navigazione fluida e senza rallentamenti, oltre che per fornirle correttamente i servizi richiesti nel corso della Sua navigazione, ai sensi dell’Art. 6.1, lett. b) del GDPR;
  3. quelli connessi alle Sue richieste e comunicazioni, per rispondere e dare adeguatamente seguito alle stesse, ai sensi dell’Art. 6.1, lett. b) del GDPR. Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma senza di essi il Titolare non potrà rispondere alle Sue richieste.

Fermo quanto sopra, l’OdM potrà trattare i Suoi dati anche per le seguenti ulteriori finalità:

  1. adempiere e dare esecuzione a norme di legge o a ordini, decisioni e provvedimenti di autorità competenti, ivi incluso il Garante per la protezione dei dati personali (il ‘Garante’), ai sensi dell’Art. 6.1, c) del GDPR;
  2. perseguire il proprio legittimo interesse ad accertare, esercitare o difendere i propri diritti in sede giudiziaria, in virtù dell’Art. 6.1, f) del GDPR.

In nessun caso i Suoi dati saranno oggetto di profilazione o trattamenti decisionali totalmente automatizzati.

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà prevalentemente mediante strumenti elettronici e procedure informatizzate, ma anche con strumenti tradizionali e procedure manuali, sempre sotto il presidio di misure di sicurezza idonee a contrastare il rischio di distruzione, perdita, modifica o divulgazione non autorizzata dei Suoi dati personali, o di accesso accidentale o illegale agli stessi.

La conservazione avviene in banche dati del Titolare, esclusivamente all’interno dello Spazio Economico Europeo ed in nessun caso i Suoi dati saranno trasferiti o trattati in paesi terzi. Qualora ciò dovesse diventare necessario, in futuro, sarà nostro dovere informarla in anticipo e adottare le necessarie garanzie a tutela dei Suoi dati.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati personali

Per le finalità sopra descritte, i Suoi dati personali saranno accessibili esclusivamente al personale ed ai collaboratori del Titolare, debitamente autorizzati al trattamento ed istruiti riguardo ai necessari livelli di sicurezza, ai sensi dell’Art. 29 del GDPR. I Suoi dati personali potranno essere trattati anche da selezionati fornitori di servizi, agenti per conto e nel rispetto delle istruzioni fornite da parte del Titolare in qualità di suoi responsabili del trattamento, secondo quanto stabilito dalla Normativa Privacy.

Resta altresì inteso che i Suoi dati potranno essere comunicati a terzi autonomi titolari, come l’Autorità Giudiziaria ed altre autorità competenti, per assolvere ad obblighi di legge e/o a loro richieste e ordini.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati da parte del Titolare per il solo tempo necessario allo svolgimento delle finalità sopra indicate, salvo l’ulteriore mantenimento richiesto ai sensi di norme di legge o di provvedimenti di autorità competenti, o necessario per consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria. Più precisamente:

  • i dati raccolti per consentire la Sua navigazione sul Sito saranno conservati per il solo tempo corrispondente alla Sua permanenza sul medesimo, oppure fino a quando non deciderà di cancellarli (eliminando i cookie tecnici – si veda il punto successivo);
  • i dati raccolti mediante i cookie installati sul Sito verranno trattati solo per la durata – ossia fino alla data di scadenza – di ogni specifico cookie a cui sono associati;
  • i dati raccolti per dar seguito alle Sue richieste di informazioni e comunicazioni saranno conservati per 6 mesi dalla loro definitiva evasione, vale a dire dall’ultimo riscontro inviatole.
 
 
  1. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato al trattamento dei dati personali, Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla Normativa Privacy, vale a dire:

  • accedere ai dati personali che La riguardano, ottenendo conferma dal Titolare se sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati e, in caso positivo, ottenendo informazioni riguardo alle finalità del trattamento; le categorie di dati coinvolte; i destinatari a cui i dati possono essere comunicati, soprattutto se in paesi terzi; i periodi di conservazione; l’esistenza del diritto a proporre reclamo ad un’autorità di controllo, o del diritto alla rettifica e/o alla cancellazione dei Suoi dati personali, o alla limitazione o opposizione al trattamento; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica e l’integrazione, rispettivamente, dei dati inesatti o incompleti che La riguardano;
  • ottenere dal Titolare la cancellazione dei Suoi dati senza ingiustificato ritardo quando: a) tali dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) i Suoi dati personali sono stati trattati illecitamente da parte del Titolare; c) i Suoi dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare;
  • ottenere la limitazione del trattamento quando: a) contesta l’esattezza dei Suoi dati personali, per il periodo necessario affinché il Titolare possa effettuare le verifiche del caso; b) il trattamento è illecito e decide di opporsi alla cancellazione dei Suoi dati, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare non ne abbia più bisogno per le finalità sopra identificate, i dati sono per Lei necessari ai fini dell’accertamento, esercizio e/o difesa di un Suo diritto in sede giudiziaria.
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ha fornito al Titolare in relazione alle Sue richieste (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  • opporsi ai trattamenti svolti dal Titolare in virtù del proprio legittimo interesse;
  • presentare reclamo al Garante contro l’OdM, qualora ritenesse che i trattamenti svolti da parte del Titolare violino la normativa vigente.
 
 
  1. Contatti del Titolare

Il Titolare del trattamento è l’Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta, con sede in Corso Venezia, n. 51, 0121, Milano (MI), P. IVA 1234567890.

Per esercitare i Suoi diritti e/o per chiedere qualsiasi informazione riguardante i trattamenti dei Suoi dati descritti nella presente informativa, potrà rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare scrivendo a privacy@odmsic.it.